Artificial Life, Introduzione

« Older   Newer »
  Share  
Hellblow
view post Posted on 12/11/2007, 23:21




Creare la vita dentro un computer è possibile?
Il campo della ricerca sulla vita artificiale è caratterizzato dall'uso estensivo di programmi e simulazioni al computer, che includono il calcolo evolutivo (Algoritmi evolutivi, Algoritmi genetici, Programmazione genetica, Intelligenza di sciame (swarm intelligence) e Ottimizzazione basata sui formicai (Ant Colony Optimization)), la chimica artificiale, i modelli basati su agenti e gli automi cellulari. Spesso queste tecniche sono state considerate come sotto-campi della vita artificiale, e gli articoli su questi argomenti sono stati presentati presso le conferenze sulla vita artificiale, fino a che i rispettivi campi non sono cresciuti abbastanza da guadagnarsi conferenze specifiche.
Come tale, nel corso degli anni, la ricerca sulla vita artificiale è servita anche come ombrello temporaneo per diverse tecniche che non sarebbero state accettate in altri campi.

E' possibile quindi ricostruire un intero ecosistema o porzione di esso dentro un computer? La risposta è si.

Per realizzare una simulazione di questo tipo ci si deve concentrare su due diversi oggetti che sono l'ambiente e l'organismo (o gli organismi a seconda della complessità).

L'ambiente ha certe caratteristiche come ad esempio:

- presenza di cibo
- presenza di elementi di disturbo allo sviluppo degli organismi (condizioni climatiche ecc..)
- predatori

L'organismo da parte sua presenta caratteristiche come ad esempio:

- riproduzione
- adattabilità
- comunicazione
- competizione
- aggressività
- cooperazione

Quando piu' oggetti organismo si trovano all'interno di un ecosistema ed iniziano ad interagire si viene a creare un comportamento collettivo che rappresenta appunto l'interazione ed il comportamento di massa nei confronti dell'ecosistema. Ecco che se gli organismi hanno caratteristiche diverse (maggiore o minore adattabilità, maggiore o minore riproduzione ecc...) allora si viene a creare una situazione in cui alcuni tipi di caratteristiche vengono esaltate ed altre invece soppresse a seconda appunto dell'ambiente. Ad esempio un organismo che si riproduce piu' facilmente ma che consuma piu' cibo, a differenza di uno che si riproduce difficilmente ma consuma meno cibo, si ritroverà in minoranza in un ambiente dove il cibo scarseggia.

Quindi simulazioni di questo tipo consentono di osservare il comportamento collettivo nei confronti dell'ambiente studiando cosi' i meccanismi evolutivi.

Di tanto in tanto si potrebbe inserire una nuova caratteristica per studiare come questa si evolve, ecc...
Si noti la vastità delle possibilità di sviluppo.


Alcuni links:

http://www.alife.org/
http://web.tiscalinet.it/vitaartificiale/
http://www.siggraph.org/education/material...t_life/fish.htm
http://directory.google.com/Top/Computers/..._Life/Software/

Edited by Hellblow - 16/11/2007, 18:35
 
Top
0 replies since 12/11/2007, 23:21   312 views
  Share