un consiglio grazie

« Older   Newer »
  Share  
alessandro74
view post Posted on 11/12/2007, 21:48




Ciao ragazzi, vabbe per ora il forum è piccoletto perchè è appena nato quindi probabilmente per settimane nessuno risponderà alla mia domanda...ma ci provo lo stesso...

innanzi tutto complimenti per l'idea...l'intelligenza artificiale è una delle mie passioni latenti...non ho mai avuto il "coraggio" di approfondire la tematica, anche se anni fa, all'uni tra un pannello solare FV è un profilo aerodinamico, ebbi la fortuna di assistere ad un esibizione tra "robottini" calciatori...e ne rimasi folgorato! ma poi la mancanza di tempo, il lavoro e le donne, e addio intelligenza artificiale....

insomma vado al sodo: come posso recuperare?
voglio passare il natale su un testo specifico dedicato all'intelligenza artificale...vorrei leggere qualcosa che mi apra il cervello? che mi consigliate?

grazie per l'attenzione e scusate per la mancanza di competenze nello specifico ma sto in fase di start-up!

ale
 
Top
Hellblow
view post Posted on 11/12/2007, 23:29




Salve alessandro74,

hai ragione, il forum è ancora molto giovane e poco conosciuto ma non preoccuparti, provo io ad indirizzarti verso qualcosa di facilmente reperibile.
La rete infatti è molto ricca e consente di ottenere parecchie informazioni.
Fra le fonti piu' utili e spesso ignorate ci sono gli appunti degli studenti universitari! Inoltre ci si ritrova spesso a dover leggere materiale in inglese. Non preoccuparti se questo è un problema basta aprire una discussione e proviamo a far una bella tradizione di gruppo...
Dunque, valuta che alcuni links presentano spiegazioni molto semplici mentre altri richiedono un pochino di matematica, fisica e teoria dei controlli. Naturalmente se ci sono problemi si puo' discutere tranquillamente qui sul forum.
Inoltre accanto ai links ti ho messo la faccina che ti indica se i concetti sono esposti in modo piu' ( :huh: ) o meno ( :) )pesante (anche se questo ha come premessa una valutazione secondo cosa io penso che per te sia difficile e cosa sia facile. Spero solo di facilitarti un pò il primo impatto con il materiale linkato)
Ma procediamo con ordine...riguardo la robotica sono da vedere:

Link1 :)

In questo link :huh: trovi delle dispense un pò piu' "tecniche".

Dei lucidi carini per avere un'idea generale sono:
Link1 :)
Link2 :)

Ovviamente solo i lucidi non bastano ed ecco un testo interessante (che però richiede alcune conoscenze in ambito matematico e fisico):

L. Sciavicco, B. Siciliano, "Robotica industriale: modellistica e controllo di manipolatori", Ed. McGraw-Hill

Naturalmente affiancato alla robotica c'e' tutto il mondo degli attuatori e sensori che andrebbe "esplorato".

Un sito per robotica amatoriale: Minisumo

Andiamo all'intelligenza artificiale. Se si vuole solo dar un'occhiata all'argomento senza approfondire troppo non è indispensabile conoscere un linguaggio di programmazione. Partendo da questo presupposto qui elencato c'e' un pò di materiale:

Link 1 :)
Link 2 (questo link te lo segnalo ma per ora te lo sconsiglio in quanto affronta alcuni aspetti dell'IA usando parecchio formalismo ed inoltre è in inglese. Ovviamente prima o poi leggilo ;) )
Link 3 :)

Parecchi riferimenti a libri e links utili

un testo carino è ntelligenza artificiale - Un approccio moderno Vol. 1 S. Russel - P. Norvig


Riguardo le reti neurali (che spesso vanno a braccetto con l'intelligenza artificiale):
Fuzzy :)
Link 1 :)
Link 2 :)

ed infine pieno zeppo di materiale questo link (che consiglio tanto!): Alessandro Sperduti Questo è metà e metà come difficoltà, a seconda di quale gruppo di lucidi becchi, però è davvero ben fatto.

Come testo ti consiglio, sebbene sia vecchiotto: Silvio Cammarata - Reti neuronali ETASLIBRI ma non ti assicuro che è ancora in produzione.

Riguardo la programmazione principalmente ti indirizzo su due linguaggi che sono c/c++ e Java (se poi vuoi addentrarti nel mondo dei motori inferenziali e linguaggi come prolog ne riparliamo ;) ) e ti linko due manualetti carini e gratuiti:

Java :)
C/C++ (questo è un link che va benissimo per cominciare). :)

Trovi miriadi di libri riguardo questi linguaggi.

Ho cercato di indirizzarmi su materiale base che fosse facilmente reperibile (ed a costo zero :) ) cosi' da renderti piu' agevole il compito.

Ora che ti ho dato tutti questi link però ti sentirai parecchio confuso ;) Ti dico come procedere. Hai due strade...
Strada uno:

Ignora intanto i links sulla programmazione e concentrati sugli altri links. Dagli un'occhiata veloce ed individua tutto il materiale che non presenta troppo formalismo matematico (in modo da poterti leggere intanto i links piu' introduttivi). Fra questi sicuramente ci saranno links di lucidi di lezioni. Come si usano? Se si tenta di leggere un blocco di lucidi di un prof. ci si ritrova nelle condizioni di non capire probabilmente cosa voglia dire il lucido. Il lucido in realtà è una traccia e su questa traccia vanno individuati concetti che poi possono essere approfonditi usando Wikipedia ed internet in generale. Costo complessivo dell'operazione: in euro zero. Il vantaggio è che riassemblando cosi' i concetti ed approfondendoli scoprirai che le cose ti rimangono meglio impresse in mente. Lo svantaggio è che perdi parecchio tempo.

Strada numero due:
Compra i libri segnalati. Comunque dai un'occhiata ai lucidi ed agli altri links dato che spesso sono consigliati siti o testi da cui trarre altre informazioni. Se si cerca bene la bibliografia è immensa!
Comunque il mio consiglio è spulciarti poco a poco tutti i links e solo dopo comprare qualche testo. Molti links sono fatti bene!

Per qualsiasi problema chiedi pure ;)
 
Top
alessandro74
view post Posted on 12/12/2007, 01:22




Caro Helblow, sei UN MITO.
Ti ringrazio davvero, mi hai attaccato allo schermo.....io penso che sintesi=potenza, quindi non è semplice attaccarmi allo schermo. Diciamo che non te l'ho detta tutta....sono appassionato di automatica e sistemi di controllo, un po perche mi hanno massacrato all'uni co sta roba... per noi ingegneri aerospaziali era di fondamentale importanza l'ottimizzazione del processo di sintesi di un generico controllore G(s).
Alla fine, mi ricordo che ero andato a ruota con Kalman, con la sintesi per tentativi e con il luogo delle radici......pennone rosso&blu, luogo+, luogo-, poli, zeri....e sintetizzazione vincolata del controllore del processo....all'inizio due palle...poi quando entri nell'ottica di quello che stai facendo e riesci ad avere la visione d'insieme, l'automatica ti entra nel sangue.

Sabato prendo alla feltrinelli:
Intelligenza artificiale - Un approcio moderno Vol. 1
S. Russel - P. Norvig


Ho letto la presentazione che mi hai linkato, mi tira perche nella recensione leggo:
"nel senso che il testo presenta tutti gli argomenti afferenti il vasto mondo dell’intelligenza artificiale in un contesto comune, invece di esporre ogni singolo argomento nella sua specifica cornice storica"

può essere utile per cominciare ad avere una visione d'insieme, che credo sia il miglior modo per capirci di + inizialmente.
Ti ringrazio ancora per i consigli, me lo sparo Enel permettendo tutto entro il 31 e poi ne discutiamo!
a presto
ale
 
Top
Hellblow
view post Posted on 12/12/2007, 11:11




Si, considera comunque che l'IA si articola in molte branche differenti, adatte a risolvere certe categorie di problemi. Ad esempio le reti neuronali sono molto potenti per quanto riguarda associazioni ecc...

Bhè, che dire, ti sei imbarcato eh? ;)
 
Top
3 replies since 11/12/2007, 21:48   361 views
  Share